4.3. - Area a parcheggio

 

Il Piano si attua per intervento edilizio diretto tramite la sistemazione dell'area e la piantumazione di alberi di alto fusto in ragione di n° 1 albero ogni 25 mq..

Per le dotazioni di parcheggio pubblico si richiama quanto disposto dall’art. 21 della L.R.56/77 fatte salve le ulteriori dotazioni di spazi a parcheggio da prevedersi per le destinazioni d’uso terziarie in base alle specifiche leggi di settore.

Per quanto attinente agli spazi a parcheggio privato si richiama quanto disposto dalla Legge 122/1989 (1 mq/10 mc di costruzione, per tutte le destinazioni d’uso come specificato da Circolare P.G.R. 14/7/1993, n. 12/URE).

Nel Centro Storico ed in Centro Abitato per attività commerciali, direzionali e turistico-ricettive la dotazione di aree a parcheggio, derivanti dal rispetto del relativo standard dovrà essere garantita anche in caso di mutamento di destinazione d'uso di immobili o di parti di immobili preesistenti; qualora la trasformazione interessi globalmente una superficie, utile fino a mq. 200 e non siano reperibili aree di parcheggio all'interno delle singole proprietà l'obbligo di assicurare tali aree potrà essere virtualmente assolto mediante il pagamento, all'atto del rilascio del provvedimento autorizzativo, di una somma determinata secondo criteri che saranno individuati dalla Giunta Comunale e che avrà la destinazione prevista dall'art. 12 della L. 28/01/1977 n° 10 e s.m.i..

La Giunta Comunale prima dell'accoglimento della richiesta di monetizzazione dovrà verificare la presenza nelle immediate vicinanze di aree a parcheggio esistenti e/o previste in grado di soddisfare i fabbisogni determinati dal nuovo intervento.

L'area AMM è destinata a parcheggio e deposito autoveicoli di proprietà Comunale; l'eventuale costruzione di fabbricati dovrà tener conto della vicina presenza della viabilità provinciale ed essere realizzata ad un solo piano con altezze limitate a quanto strettamente necessario.